Siti Mobile Ready e Responsive
Siti ottimizzati per dispositivi mobileSviluppo siti Responsive e Mobile-Ready per smartphone e tablet
Se fino a qualche anno fa, concentrarsi sull‘ottimizzazione del proprio sito internet, era l’unica preoccupazione che il titolare di un e-commerce poteva avere, oggi la mobilità ha spalancato le porte ad un’ulteriore fetta di mercato pronto a cercare, e desideroso di fare, i suoi acquisti ovunque si trovi.
Secondo le statistiche, al 2013 gli internauti online da smartphone e tablet hanno raggiunto il 40%, sottolineando come questo target non può essere ricompreso fra coloro che noiosamente cerca notizie in internet: si tratta di una fetta di mercato molto decisa e determinata che vuole cercare e trovare subito dei beni da acquistare direttamente tramite il proprio dispositivo mobile.
I possessori di siti internet ottimizzati per essere visualizzati solo su pc o notebook quindi, potrebbero esser tagliati fuori da un commercio elettronico che si mostra proficuo e soprattutto in costante aumento, tanto che si pensa che nei prossimi anni, le ricerche e gli acquisti da mobile phone e tablet andranno a soppiantare completamente quelle eseguite da postazioni tradizionali.
Un sito Mobile Ready è un sito pensato e costruito per essere visualizzato correttamente su tutti i dispositivi portatili, siano essi iPhone, iPad, smartphone con sistema Android o Windows 8, così come ogni tablet.
La differenza sostanziale fra una visualizzazione da pc desktop o notebook tradizionale, rispetto ad un dispositivo tablet, smartphone e netbook, sta sia nella capacità di risoluzione, che è di gran lunga inferiore, ma anche nel tipo di connessione, 3G o 4G, che pur essendo di buona qualità per chi deve compiere una ricerca, resta comunque molto più lenta di una linea ADSL tradizionale o della fibra ottica.
Pensare quindi di mantenere inalterate le caratteristiche del proprio sito internet, significherebbe non consentire una corretta visualizzazione ed una navigazione fluida a coloro che interagiscono con la rete da mobile, perdendo sia i clienti fedeli, che tanti potenziali clienti.
Siti Mobile Ready: per chi?
Il primo caso riguarda tutti gli e-commerce, i blog, i portali aziendali che posseggono un sito internet destinato ad una corretta visualizzazione da Pc tradizionale, che non vogliono portare dei rivolgimenti troppo decisi e che quindi possono tranquillamente affiancare al vecchio portale, un nuovo portale Mobile Ready.
Lo staff di Molecole sarà pronto a creare un sito Mobile Ready in tempi molto brevi, riprendendo l’aspetto grafico e il layout dell’interfaccia del portale principale. Un sito Mobile Ready sarà in questo caso, la copia perfetta del portale principale, caratterizzato dall’ottimizzazione necessaria alla navigabilità in rete da mobile: il sito prodotto sarà perfettamente fruibile, fluido e performante aprendo ad ogni business le porte di un target praticamente sconfinato.
Vi è però anche un altra ragione che spinge numerosi portali a dotarsi di un sito Mobile Ready: ampliare il proprio blog, il proprio e-commerce o il proprio portale aziendale con un sito totalmente diverso da quello principale di tipo tradizionale, con contenuti creati per essere letti solo da mobile, con offerte specifiche per gli utenti collegati da smartphone e da tablet. In questo caso il team di Molecole sarà in grado di proporre le soluzioni migliori per creare un sito accattivante e fruibile da un mobile device, magari con un’interfaccia totalmente ripensata per colpire nel segno i viaggiatori della rete.
Full response: siti ottimizzati per ogni dispositivo
Una soluzione unica che andrà ad eliminare i successivi problemi di aggiornamento e che sarà indubbiamente all’avanguardia rispetto ai nuovi orientamenti della società, e quindi dei consumatori.