Reputazione online
Web Reputation: gestione, pulizia e tutelaPerché è importante la Web Reputation
Se consideriamo che circa il 95% degli accessi on line si configura come una ricerca e di queste la maggior parte è tesa a raccogliere informazioni ed opinioni su prodotti di nostro potenziale interesse, è facile capire perchè ormai sempre più aziende siano interessate ad investire nella costruzione – ma anche nella ricostruzione – della propria web reputation.
Il giudizio positivo o negativo espresso da altri utenti che prima di noi hanno provato il prodotto o il servizio diviene la garanzia migliore per chi si appresta ad effettuare lo stesso acquisto nonché l’ago della bilancia che può farci pendere verso una marca o un’altra.
Come migliorare la propria Web Reputation
Per monitorare la nostra reputazione è possibile avvalersi di numerosi software che sono preposti a questo compito ma anche Google con i suoi alerts può esserci di aiuto.
Ciò che veramente è importante, però, è avere la sensibilità giusta per interpretare nel modo corretto la grande mole di informazioni che ci troveremo a gestire perchè – se è vero che non si può piacere a tutti – è pur vero che quello che decreta il successo di un’azienda è la percezione che il cliente, o il potenziale tale, ha del brand stesso.
Una volta compreso cosa si dice di noi on line ed analizzato i risultati ottenuti, è necessario passare all’azione vera e propria.
Recenti statistiche hanno dimostrato che circa il 49% dei consumatori è più propenso ad avvicinarsi a brand che sono stati giudicati positivamente dagli utenti della Rete.
Diviene, quindi, indispensabile che gli utenti parlino bene di noi e per far sì che ciò avvenga è necessario essere quanto più interattivi e tempestivi è possibile: ciò che conta è puntare sulla customer satisfaction.
Bisogna quindi fornire agli utenti più informazioni possibili, essere presenti sui social network più frequentati – che sono diventati, ormai, quasi un sostituto della televisione per la gestione delle informazioni – nonchè prevedere servizi di customer care on line per rispondere esaustivamente ed in tempi celeri alle richieste di informazione degli utenti.
Infine, anche delle buone recensioni sono sicuramente un ottimo mezzo per crearsi una buona reputazione online a prova di critica.
A chi affidarsi
Noi di Molecole siamo in grado di offrire: monitoraggio delle conversazioni on line, pianificazione e gestione strategica dei contenuti sul web nonché un ottimo posizionamento del proprio sito web oltre che un’azione di pulizia dei risultati ed, infine, l’individuazione degli influencers e engagement: questi sono solo alcuni dei servizi che noi come professionisti del settore consigliamo per la costruzione della web reputation, con la garanzia di risultati certi e veloci.
Perché oggi essere on line non è più condizione necessaria e sufficiente per vincere la sfida competitiva del mercato e soprattutto non è più valido il detto “bene o male purchè se ne parli”.
Oggi per sbaragliare la concorrenza e fidelizzare i consumatori c’è un’unica strada: una buona reputazione on line ed una brand identity costruita attraverso l’utilizzo delle piattaforme di social network.
Il mercato si conquista attraverso i like dei nostri clienti.